Via Molino Arese, 43
Cesano Maderno 20811 (MB)
Lunedì-Venerdì
9.00-13.00 / 14.30-18.30

news

News

Invio telematico corrispettivi

Lunedì, 24 Giugno 2019 15:05

Gli operatori economici che effettuano operazioni di commercio al dettaglio e attività assimilate (art. 22, D.P.R. 633/1972) avranno l’obbligo di effettuare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri, in luogo del rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale. Infatti la trasmissione telematica dei corrispettivi di chiusura giornalieri all'Agenzia delle Entrate farà scomparire le altre tipologie di certificazione dei corrispettivi oggi utilizzate (scontrino fiscale o ricevuta fiscale); al consumatore finale sarà rilasciato un documento commerciale conforme ai requisiti del D.M. 7.12.2016.

Bitcoin nel quadro RW

Lunedì, 24 Giugno 2019 15:05

La circolazione dei Bitcoin e delle altre criptovalute sta ponendo l'Agenzia delle Entrate di fronte a uno scenario nuovo. Il Bitcoin è infatti una valuta priva di emittente e di consistenza fisica e, quindi, radicalmente difficile da inquadrare con i parametri tradizionali.

Una delle questioni che avvolgono le valute virtuali riguarda l'applicazione del monitoraggio attraverso l'esposizione nel Quadro RW. Come è noto il modulo, allegato alla dichiarazione dei redditi, deve essere compilato dalle persone fisiche che detengono investimenti all'estero oppure attività estere di natura finanziaria, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia.

ISA: complicazioni e lotta contro il tempo

Lunedì, 24 Giugno 2019 15:04

L'applicazione degli indici sintetici di affidabilità (ISA), che sostituiscono gli studi di settore, comporterà nuovi obblighi burocratici per i contribuenti e i loro consulenti, per i quali si prospetta una corsa contro il tempo per rispettare le scadenze fiscali. Ma andiamo per ordine.

Per la determinazione del punteggio di affidabilità del contribuente ai fini degli ISA occorre integrare i dati indicati nella dichiarazione relativa al 2018 con ulteriori dati, resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate, prelevati dai modelli dichiarativi relativi presentati in periodi di imposta precedenti (tra cui ricavi, reddito e rimanenze) sia da banche dati dell'Agenzia delle Entrate (tra cui quella relativa alle certificazioni uniche). I dati possono essere prelevati personalmente dal contribuente o (come quasi sempre avviene) da un intermediario abilitato da lui delegato.

  • La L. 14.06.2019, n. 55 di conversione del D. L. 18.04.2019, n. 32 (cd. Sblocca cantieri), ha modificato l'art. 2477 C.C. in tema di nomina dell'organo di controllo o del revisore nelle Srl. Secondo le nuove disposizioni l’obbligo opera, oltre che per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato (e a quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti), anche quando la Srl, per 2 esercizi consecutivi, supera almeno uno dei seguenti parametri:

10

Collaboratori

35

Collaborazioni

950

Pratiche Annuali

350

Clienti Soddisfatti

RICHIEDICI UNA CONSULENZA

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

  • Partner 1
  • Partner 2
  • Partner 3
  • Partner 4
  • Partner 5
  • Partner 6